Politica

5 Stelle – Lega, il contratto con gli italiani

Ecco il testo della bozza di contratto di governo elaborato da Movimento Cinque Stelle e Lega per Salvini Premier, che dovrebbe costituire sul modello tedesco il programma del prossimo governo italiano.

A partire dalle 10 di stamani sulla piattaforma informatica Rousseau gli iscritti al Movimento possono esprimersi sul testo, fino alle 20 di stasera. In caso di approvazione, domani la sottoscrizione da parte di Luigi Di Maio insieme a Matteo Salvini. Dopodiché la parola torna al presidente della repubblica Sergio Mattarella, per l’incarico di governo formale. Che dovrebbe avere luogo nella giornata di lunedi.

I due leader hanno fatto sapere che nessuno di loro due sarà il futuro premier, che sarà comunque una personalità scelta da entrambi e che firmerà personalmente il contratto.

Reazioni poco positive da parte di tutte le altre forze politiche, a cominciare da Forza Italia con Silvio Berlusconi che si è detto – tra l’altro – «preoccupato per il forte giustizialismo del contratto».

Autore

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.

Lascia un commento