Accadde Oggi

Magna Charta Libertarum

Il 15 giugno 1215 a Runnymede nella Contea di Surrey lungo il Tamigi i baroni inglesi imposero al Re Giovanni Senza Terra (il fratello di Riccardo Cuor di Leone, reso celebre dalle avventure di Robin Hood) la firma di un documento come tanti che se ne firmavano nel Medioevo. A volte erano poco più di statuti che concedevano grandi o piccole libertà a grandi o piccoli borghi del regno. A volte erano qualcosa di più.

Si chiamava Magna Charta Libertarum il documento la cui firma fu strappata dai Lords al meschino fratello del Cuor di Leone. Ad essa si fa risalire nientemeno che la nascita della democrazia parlamentare. Il fondamento di tutte le nostre libertà. Il principio del niente tasse senza rappresentanza fa da allora la differenza tra i paesi che vivono sotto regimi democratici e quelli in cui vigono regimi illiberali.

Solo che noi non ce lo ricordiamo più. E’ infatti uno degli anniversari che passano ogni anno sotto il silenzio più assordante possibile.

Autore

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.

Lascia un commento