Enogastronomia

Ovada, mostra al tartufo e al dolcetto

Tartufi bianchi

Tra le tante iniziative dell’autunno Alessandrino si svolgerà Vi.Ta. – Vino & Tartufi, la fiera di Ovada, dedicata al meglio dell’enogastronomia locale, e in particolare a due prodotti fortemente rappresentativi del Monferrato Ovadese: il Dolcetto di Ovada e il Tartufo Bianco.

Una manifestazione enogastronomica, sarà una grande festa di territorio, che andrà in scena domenica 21 novembre e che porterà per le vie e le piazza di Ovada i migliori produttori di vino e le materie prime locali, portate in fiera direttamente dai produttori agricoli. Grande protagonista della festa, ovviamente, sarà anche il tartufo, che avrà uno spazio dedicato all’interno del Comune di Ovada.

Oltre al mercato del tartufo, ci sarà appunto spazio per una trentina di produttori di vino locali che porteranno in degustazione le loro bottiglie in un percorso che si snoderà per le strade della città, terminando nel banco d’assaggio. I visitatori avranno la possibilità di acquistare al prezzo di sei euro una tasca porta bicchiere con un calice per fare il loro viaggio gustativo attraverso il meglio dell’enologia ovadese.

I prodotti agricoli del territorio avranno un mercato dedicato con rappresentanze provenienti dall’Alessandrino e da tutto il Piemonte. Ci sarà anche una zona di street food, con eccellenze locali da gustare passeggiando per le vie di Ovada. Molte sono le attività in programma per intrattenere gli ospiti durante la giornata, tra musica, fattorie didattiche, laboratori per i più piccoli e molto altro.

 

Autore

Redazione

Lascia un commento