Prato

EatPrato Walking cresce nei week end da ottobre a gennaio

PRATO – Da una costola di eatPRATO, la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia di Prato e del suo territorio promossa dal Comune di Prato e organizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, nasce una nuova edizione di eatPRATO Walking corale ed estesa, articolata su tanti mesi e tanti territori diversi. Un appuntamento diffuso e dinamico, itinerante.

Cambia la formula, non più concentrata solo ad ottobre ma  daottobre al 22 gennaio: una formula sempre open air con appuntamenti ogni weekend e tanti protagonisti diversi. 18 appuntamenti in totale e il coinvolgimento non solo del Comune di Prato ma di tutti i comuni (7 in totale) dell’Ambito Turistico di Prato.

Il gusto, l’enogastronomia, si fondono con il tessuto urbano ed extraurbano. Il filo conduttore è Walk around tasting. Un mix di cammini e mangiari. Un’insolita commistione tra storia, cultura, arte e sapori con itinerari a scala urbana che riveleranno una Prato sorprendente raccontata e scoperta attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dintorni, ville e palazzi, piazze e giardini ed escursioni extraurbane, “fuori porta” sul territorio con straordinari percorsi di alto valore ambientale e culturale, coinvolgendo le aziende agricole e i produttori di tipicità.

Tour organizzati e animati da guide esperte di arte, archeologia industriale, storia, ambiente, natura e food and wine così da portare alla luce le eccellenze pratesi e del territori limitrofi accompagnando il pubblico alla scoperta di luoghi particolari e quasi nascosti, dove le degustazioni si intrecciano  alle performance, il gusto alle parole e ai passi. Vere e proprie performance fatte di aneddoti, curiosità, storie, personaggi, cuochi, produttori, artigiani del gusto.

La Prato dell’arte contemporanea accanto a quella medievale con la sua splendida cinta muraria trecentesca o la Prato rinascimentale, la Prato dell’archeologia industriale e quella dell’avanguardia teatrale e del cinema, la Prato green che ha fatto della sostenibilità e del riciclo un carattere distintivo anche facendo tesoro di un territorio agricolo di prossimità modello di benessere. Con tutto questo dialogherà eatPRATO, filo rosso del gusto rintracciabile lungo ogni percorso.

Info, programma ed aggiornamenti su eatprato.it

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento