Prato

A Vaiano la visita itinerante ai luoghi di Lorenzo Bartolini

VAIANO (Prato) – Ultimo appuntamento con il programma di celebrazioni per il Mese di Lorenzo Bartolini, promosso dal Comune di Vaiano con il Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola (di cui quest’anno ricorre il trentennale), l’Associazione Nazionale Case della Memoria e i Musei Diocesani di Prato.

Il Mese bartoliniano si concluderà infatti sabato 4 febbraio con la Giornata dei luoghi del Bartolini e la visita guidata in italiano e in inglese ai luoghi dell’artista nel Comune di Vaiano. Ciceroni per un giorno nelle tappe del tour, saranno gli alunni dell’ICS “Lorenzo Bartolini” insieme ai loro insegnanti.

Alla visita parteciperà anche Maria Virginia Cardi, della Casa museo Fagnani Pani di Rimini e dell’Accademia di Brera, discendente di Lorenzo Bartolini (l’ultima figlia, Giulia Bartolini, nel 1869 sposò l’avvocato riminese Cesare Fagnani Pani).

La visita toccherà la Casa Natale di Savignano, la chiesa dei Santi Andrea e Donato a Savignano dove nel 1774 si sposarono i genitori Liborio Bartolini (originario di Montepiano nel Feudo di Vernio) e Maria Maddalena Magli; la Pieve dei Santi Vito e Modesto a Sofignano dove fu completato il rito del battesimo il 21 gennaio 1777.

Visita anche al Museo della Badia di Vaiano (piazza Agnolo Firenzuola) dove sono esposte le opere del Bartolini: il bozzetto originale e il busto-ritratto di Lorenzo Bartolini (1850-1851) attribuito al suo discepolo prediletto, Eliso Schianta.

Un bus navetta gratuito, messo a disposizione dal Comune di Vaiano, porterà i partecipanti nei vari luoghi dalle ore 9 alle 18 con tre soste: Museo della Badia di Vaiano, borgo di Savignano, e Pieve di Sofignano. Info e prenotazioni: 3287550630.

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento