Avvento 2022 Homepage

Avvento 2022 – Giorno 1 – Wonder Meloni Woman

«Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman e in più il fascino di una donna brava e bella»

William Moultom Marston, psico1logo, fu assoldato dalla DC Comics (Batman, Superman) affinché analizzasse la produzione di fumetti e desse suggerimenti per il suo miglioramento. Marston notò subito una lacuna. L’universo DC era misogino, mancavano eroine femmina.

Nacque così Wonder Woman, la figlia della regina delle Amazzoni Ippolita, stabilitasi nella Grande Mela allora epicentro di tutte le storie di supereroi.

«Finalmente, in un mondo lacerato dall’odio e dalle guerre degli uomini, appare una donna per la quale i problemi e le imprese degli uomini sono un gioco da ragazzi».

Sono passati ottant’anni prima che una donna facesse la sua apparizione a Palazzo Chigi, a riprova che l’universo politico italiano è assai più arretrato di quello della DC Comics. La nostra amazzone è uscita da un posto meno nobile dell’isola governata dalla regina Ippolita, la Garbatella.

Ma nell’affrontare il male e l’ingiustizia che affliggono la sua patria promette di essere ancor più letale del primo personaggio di super-eroina a fumetti della storia.

Autore

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.

Lascia un commento