Avvento 2023

Avvento 23 – Giorno 25 – Natale

«Sarà un anno vantaggioso per i viaggi e per gli spostamenti»

(Paolo Fox, oroscopo 2020)

La tentazione di buttarla in gioiosa caciara era forte. Del resto, con i Tarocchi due anni fa era andata bene, ci avevamo preso clamorosamente, e si trattava dell’anno più difficile da raccontare della nostra era. Non quello del Covid, ma bensì quello successivo, del vaccino che per la prima volta riuniva sotto la stessa previsione astrologa tutti e dodici i segni dello zodiaco.

Lo devi fa’, punto e basta!

Predire la sorte può avere un senso, sfidarla no. Ci siamo ricordati dell’infortunio epocale dell’astrologo Volpe a testate giornalistiche unificate. No, l’oroscopo con l’autocertificazione proprio no. L’unico viaggio che abbiamo fatto quell’anno è stato quello per andare a fare il tampone nei centri autorizzati. Quanto agli spostamenti, lasciamo fare. Dopo l’avvento dei vaccini mNRA sapere dove si è spostato il nostro DNA (e se c’è ancora) è diventato proibitivo.

Se non fosse abbastanza, un rapido excursus ci offre inoltre amenità come quelle secondo cui il capricorno è atteso da una serena vita di coppia e da notevoli successi finanziari. Andiamo a vedere, la prima della lista nel segno è Giorgia Meloni. Con tutto l’affetto, il rispetto e la comprensione….

Facciamola corta, anche alla fine. Dice che leggere testi troppo lunghi fa male agli italiani, e già siamo a crescita zero…..

Questo calendario è stato faticoso da portare in fondo, perché le finestrine erano 25 ma i mostri da scoprire giorno dopo giorno erano come sempre molti di più.

E il futuro, con simili soggetti, è decisamente imprevedibile. Serva Italia di dolore ostello è sempre in gran tempesta, quanto al nocchiero……

Diceva il mai abbastanza compianto Fabrizio De André: tra la rivoluzione di Gesu e quella di certi casinisti nostrani c’é una bella differenza. Lui combatteva per una realtà integrale piena di perdono, altri combattevano e combattono per imporre il loro potere.

Possiamo chiuderla qui, linea allo studio.

Buon Natale e buon anno.

Autore

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.

Lascia un commento