Turismo

Bandiere Arancioni, tanti i borghi premiati dal Touring Club

La Toscana è storicamente una terra ricca di splendidi borghi antichi, mete incantevoli dove ad ogni passo si respira storia, arte e bellezza. Diamanti incastonati in paesaggi da cartolina, disseminati tra le colline della Val d’Orcia, arroccati tra le Alpi Apuane e l’Appennino, o affacciati sul mare.

Una ricchezza che si evidenzia anche nella scelta dei borghi premiati dal Touring Club con la Bandiera Arancione, il marchio di qualità dedicato ai piccoli borghi dell’entroterra che si distinguono per la conservazione del paesaggio, l’ospitalità, la valorizzazione del patrimonio culturale, le strutture ricettive di qualità e l’ottima cucina.

In Toscana le località Bandiera Arancione sono 40. Sono destinazioni piene di fascino che compongono un mosaico di storie e tradizioni e rappresentano un itinerario ideale che attraversa tutta la Toscana. Dalla Valdelsa Valdicecina, dove i borghi emergono come isole tra prati e vigneti, alla Val d’Orcia, le cui colline accolgono perle famose in tutto il mondo. In Valdichiana Senese e nelle Terre di Siena i borghi parlano di storia etrusca, eccellenza enogastronomica e relax termale.

Nella zona del Chianti, sulle colline della Lucchesia e nella Costa degli Etruschi le Bandiere Arancioni si affacciano sulle vigne. Arte e storia caratterizzano i villaggi della Valtiberina, della Valdichiana Aretina e della Lunigiana, mentre la natura è protagonista dei borghi della Montagna Pistoiese e della Garfagnana.

Le tradizioni e i profumi dei prodotti tipici attraversano i vicoli dei paesi del Monte Amiata e delle Terre di Pisa.  La Maremma svela il suo passato medievale al nord e il suo volto nascosto, scavato nel tufo, al sud, mentre i villaggi in Valdinievole e nell’Empolese Valdelsa e Montalbano si raccontano attraverso i loro concittadini più illustri.

Autore

Redazione

Lascia un commento