Iniziata ufficialmente il 21 agosto la stagione delle giovanili U19 della Fiorentina, anche quest’anno la nostra testata seguirà la squadra allenata per il terzo anno da mister Alberto Aquilani, con aggiornamenti, cronache e commenti dai campi. Nel gruppo reduce dal record di quattro Coppe Italia consecutive e la Supercoppa 2021, diversi volti noti dello scorso campionato, da Capasso ad Amatucci, (da poco al loro primo contratto tra i professionisti) fino a Distefano, Favasuli, Krastev Toci.
Alcuni hanno fatto parte del ritiro con la prima squadra a Moena, compreso il portiere Martinelli, arrivato dall’U18. All’esordio i giovani viola hanno affrontato in trasferta l’Udinese di mister Sturm. I gigliati arrembanti dalle prime battute, con la velocità degli esterni Distefano e Capasso, non trovano il passaggio risolutivo verso lo specchio della porta.
Alla mezz’ora da lancio lungo l’attaccante Toci aggancia il pallone e lo mette in mezzo, Falconi arrivato dalle retrovie realizza il goal del vantaggio. Nella seconda parte i gigliati cercano di chiudere la gara, i bianconeri provano a recuperare, ma la migliore gestione e l’esperienza dei ragazzi viola , portano la prima vittoria del campionato.
Nell’anticipo del venerdì della seconda giornata, il 26 agosto, derby con l’Empoli di mister Buscè, tra le mura di casa, quest’anno allo stadio Piero Torrini di Sesto Fiorentino (alternato con il Paolo Magnolfi di Calenzano, ndr). I viola partono con un 4-2-3-1, Capasso , Falconi e Distefano a supporto di Toci. La Fiorentina cerca di imporre il proprio gioco, ma gli azzurri chiudono gli spazi.
La rete del vantaggio viola arriva nei primi minuti della ripresa con un colpo di testa di Lucchesi, azione iniziata da calcio d’angolo. Gli ospiti cercano di recuperare, ma il match si chiude con la seconda vittoria dei padroni di casa.
Nel successivo turno, il primo infrasettimanale, ancora una trasferta ostica, in Sardegna contro il Cagliari di mister Michele Filippi. Una gara equilibrata tra le due formazioni, con i sardi che passano in vantaggio al terzo minuto con la rete di Deriu, i viola in rimonta si portano sul pari con di Distefano.
Un punto importante in prospettiva della successiva sfida ancora in casa al Torrini contro il Milan di mister Abate. Gli undici di partenza con il modulo del 4-3-3 sono: Martinelli tra i pali, in difesa Kayode, Krastev (23’st Biagetti), Lucchesi e Favasuli, centrocampo con Nardi (31’st Vitolo), Amatucci e Falconi (31’st Atzeni), in avanti Capasso (43’st Vigiani), Toci (23’st Sene) e Distefano. Presente sugli spalti il presidente Commisso con la consorte, il direttore generale Barone, il direttore sportivo Pradè e il responsabile delle giovanili Angeloni.
Buon ritmo nella prima frazione di gioco, anche se le squadre in fase di studio chiudono gli spazi, occasioni da una parte e dall’altra, il portiere rossonero Nava e il viola Martinelli in evidenza con un paio di respinte, con il risultato di pari a reti inviolate. Nella ripresa arriva il vantaggio dei padroni di casa, Distefano sulla sinistra, serve l’attaccante Toci che non sbaglia davanti la porta. La gara combattuta resta aperta, decisivo Kayodè preciso a chiudere gli spazi, nei sei minuti di recupero parata strepitosa di Martinelli che salva il risultato.
Terza vittoria e primato in classifica (anche se in gruppo con Juventus, Bologna e Torino), che confermano una buona organizzazione di gioco, una compattezza di gruppo, ottime doti individuali, un lavoro di crescita dettato dagli insegnamenti del mister, esigente e competente. Una squadra compatta e determinata in ogni reparto, concreta e ben disposta in campo con diverse occasioni create, con una ottima gestione di gara.
Una prova di maturità in un tour de force di gare ravvicinate, con temperature ancora elevate che potevano diventare ostacolo e condizionare il rendimento dei ragazzi. Mister Aquilani soddisfatto nel dopo gara, elogia allo stesso modo i singoli protagonisti, tenendo presente le difficoltà di ogni singola gara con avversari forti.
Per dovere di cronaca il migliore del match che festeggia il primo goal della stagione l’attaccante Eljon Toci, quest’anno con la fascia da capitano, oltre la rete che vale tre punti, sempre integrato nel gioco, fondamentale oltre che nel reparto offensivo, nel recupero a tutto campo, in evidenza la prova del portiere Martinelli (classe 2006) con ottimi interventi, l’inarrestabile Kayodè, tra anticipi, ripartenze e progressioni sulle fasce.
Una stagione partita con ottimi presupposti, dalla giusta mentalità alla consapevolezza dei propri mezzi, segnali importanti per essere protagonisti nel raggiungere obiettivi di prestigio, ma soprattutto per un trampolino di lancio verso la prima squadra.
Lascia un commento