Animali

Born free

Non vorremmo portare sfortuna, come successe anni fa con Daniza. Ma negli stessi giorni in cui si commemora il 50° anniversario dell’impresa scientifica e tecnologica più importante della storia dell’umanità, la coincidenza ci sembra in qualche modo singolare. La notizia più importante è questa: M49 è ancora libero.
L’uomo, che è riuscito ad andare su un pianeta che non è quello della sua origine, è e resta d’altro canto l’animale più stupido tra quanti vivono sul suo.
Il nobile orso, senz’altra tecnologia che la sua intelligenza e senz’altra scienza che la sua voglia di libertà, guarda anche lui la Luna, e ne capisce il significato molto meglio di noi, poveri stolti intenti a fissare il dito che la indica.
Corri, fratello, corri. E resta libero. Della Provincia Autonoma di Trento possiamo fare a meno tranquillamente. Di te, no.

OrsoLuna190721-001Nel frattempo, per accompagnare la tua corsa per la quale tifano tutti gli uomini e le donne degni di questo nome, ti offriamo questo numero speciale del brano del giorno. Si chiama Born free, non c’é bisogno che te lo traduciamo, né a te né a nessun altro.

NataLibera190721-001

C’é stato un tempo in cui Nata libera era un appuntamento fisso per i bambini alla televisione. Le avventure di Elsa e Joy e George Adamson ci aiutavano a crescere coltivando il sogno che il mondo fosse un posto meraviglioso in cui vivere, e che gli adulti fossero tutti come i dottori Joy e George, pronti a venire in soccorso di noi e dei nostri amici animali.

Autore

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.

Lascia un commento