POGGIO A CAIANO (Prato) – Quando si vota – Domenica 14 maggio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 15 maggio dalle 7.00 alle 15.00.
Dove si vota – Gli elettori votano nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale: Seggi 1, 3, 5, 6, 7, 8 e 9 nella Scuola secondaria di I° “F. Mazzei”, via Don Milani 2/4 – Seggi 2 e 4 nella Scuola primaria “E. De Amicis”, via Mastrigalla.
Perché si vota – Per eleggere il Sindaco e i 12 componenti del Consiglio Comunale di Poggio a Caiano. L’esercizio del voto è un dovere civico (articolo 48 della Costituzione).
Come si vota – Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato a Sindaco e per la lista corrispondente. Il voto può essere espresso:
– tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;
– tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;
– tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.
A Poggio a Caiano, come per tutti i comuni con più di 5 mila abitanti, ciascun elettore può esprimere anche due voti di preferenza per due candidati alla carica di consigliere comunale, compresi nella lista collegata al candidato Sindaco prescelto, scrivendo nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno il Cognome (o Cognome e Nome nel caso ci siano candidati omonimi). I candidati scelti devono essere di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l’annullamento della seconda preferenza).
Documenti necessari per votare – Per poter votare, l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento valido (carta di identità, CIE, passaporto, porto d’armi, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, tessere di riconoscimento rilasciate da un’amministrazione dello Stato purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente).
Nel caso in cui la carta di identità elettronica (CIE) fosse stata rilasciata dall’ufficio anagrafe del Comune di residenza, ma non fosse stata ancora consegnata, all’elettore sarà sufficiente presentarsi al seggio con la ricevuta rilasciata al momento della richiesta della CIE.
Duplicato della tessera (per smarrimento, furto, deterioramento o completamento degli spazi) – Se la tessera elettorale non risultasse più utilizzabile per esaurimento degli spazi, per deterioramento, smarrimento o furto, il cittadino può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale e chiedere il duplicato. Se l’interessato non può recarsi di persona può delegare un familiare o un convivente.
Orari d’apertura straordinari uffici anagrafe e elettorale per rilascio e duplicato della tessera elettorale (Via Cancellieri, 4 – Poggio a Caiano PO – 055 8701236):
– Venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio dalle 9.00 alle 18.00
– Domenica 14 maggio dalle 7.00 alle 23.00
– Lunedì 15 maggio dalle 7.00 alle 15.00
Previste agevolazioni per disabili e malati
Trasporto gratuito elettori disabili e voto assistito – Il Comune con il supporto della Misericordia di Poggio a Caiano organizza un servizio di trasporto gratuito dall’abitazione al seggio elettorale (e ritorno) per gli elettori disabili, non deambulanti o con difficoltà alla deambulazione. Il servizio può essere prenotato contattando direttamente la Misericordia al numero 055-8777106.
Se l’elettore ha un’infermità fisica evidente (persone non vedenti, con arti superiori amputati o paralizzati, affette da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) che gli impedisce di votare autonomamente e ha necessità di essere assistito, può votare con l’aiuto di un accompagnatore in cabina, senza bisogno di alcuna documentazione specifica. L’accompagnatore può essere un familiare elettore, oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.
Voto assistito con certificato – Nei casi in cui l’impedimento fisico non ricada nelle casistiche precedenti, l’elettore dovrà farsi rilasciare il certificato medico che autorizza il voto assistito dalla ASL competente. Un medico autorizzato al rilascio del certificato per il voto assistito per le consultazione elettorali del 14 e 15 maggio sarà presente presso il Distretto di Poggio a Caiano, nei seguenti orari:
– giovedì 11 maggio dalle ore 11:00 alle ore 13:00
– venerdì 12 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30
– sabato 13 maggio dalle ore 8:45 alle ore 9:45
Voto assistito permanente – È possibile anche ottenere il timbro sulla tessera elettorale che autorizza il voto assistito permanente: occorre recarsi all’Ufficio elettorale, presentando la domanda e la documentazione rilasciata dalla commissione medica della ASL. La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata – gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche – dal funzionario medico designato dal competente organo dell’ASL, attestante che l’elettore è impossibilitato a esprimere autonomamente il voto.
Qualora la richiesta venga accolta, verrà apposta un’annotazione sulla tessera elettorale (timbro “AVD”) che eviterà in futuro, per ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per chiedere di essere accompagnati in cabina elettorale da una persona di fiducia.
In tutti i casi l’accompagnatore è individuato fra gli elettori di un Comune qualsiasi della Repubblica ed egli dovrà presentarsi al seggio per l’accompagnamento munito della propria tessera elettorale.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 055 8701236.
Lascia un commento