Turismo

Enogastronomia, in Italia è boom dei viaggi food&wine

E’ boom per il turismo enogastronomico in Italia nell’anno segnato dalla pandemia e dal ritorno a viaggi slow e di prossimità. Secondo i dati della ricerca Ipsos nel corso di BTO – Be Travel Onlife (la manifestazione su turismo e innovazione di Firenze), il turismo di prossimità sarà uno dei driver del segmento travel dei prossimi anni.

Nell’organizzazione di una vacanza la ricerca di itinerari food&wine, insieme alla sostenibilità, sono considerati valori molto importanti dall’83% dei viaggiatori. Tra gennaio e ottobre 2021, in particolare, la ricerca di tour enogastronomici ha segnato un +39%, mentre quella relativa alle cantine ha mostrato +30%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In linea generale l’Italia sembra essere il paese più desiderato dal punto di vista turistico, con offerta enogastronomica, moda e arte considerati i principali ambasciatori della nostra cultura all’estero. L’Italia, infatti, è prima tra le mete più golose nel mondo (secondo il 49% degli intervistati), seguita a distanza da Francia (22%) e Giappone (16%).

Autore

Redazione

Lascia un commento