Firenze

Firenze, il turismo congressuale torna protagonista

Il comparto congressuale fiorentino conferma il trend positivo anche per il 2022: sono infatti 100 i congressi, convegni ed eventi corporate nazionali e internazionali che si sono tenuti lo scorso anno nel capoluogo toscano, principalmente presso gli spazi di Firenze Fiera, il Palazzo dei Congressi, il nuovo Palazzo degli Affari e la Fortezza da Basso.

I numeri parlano chiaro: 40mila delegati arrivati in città e un impatto economico sulla destinazione pari a poco più di 70 milioni di euro, con una crescita del +59% rispetto al 2021 e significative ricadute economiche, sociali e culturali.

Alla luce del lavoro svolto negli ultimi anni e di questi numeri così promettenti, è evidente quanto sia strategico per la città investire sul capitale umano della nostra comunità accademico-scientifica, con l’obiettivo di aumentare il numero di eventi internazionali che scelgono Firenze come città ospitante.

È con questo obiettivo che lo scorso novembre, in occasione della sesta edizione del Florence Ambassador Award, è stata annunciata la fondazione dell’Advisory Board del Florence Academic Leadership Programme – FALP, presieduto dal Sindaco di Firenze Dario Nardella e riunitosi il 31 gennaio. All’ordine del giorno, la capitalizzazione della Meeting Legacy, che prevede lo sviluppo di una strategia dedicata su come la città possa valorizzare il lascito positivo – la cosiddetta legacy – una volta che il congresso si è concluso.

La costituzione di un Advisory Board rappresenta un ulteriore salto di qualità nella predisposizione delle candidature e nel tentativo di individuare congressi che lascino un’eredità positiva alla Città, da coltivare e sviluppare insieme alle Istituzioni fiorentine” – dichiara il Presidente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau Federico Barraco. “Un rapporto sinergico con il Comune e l’Università è centrale per il nostro settore, e con l’Advisory Board abbiamo fatto un altro passo significativo nella strategia congressuale della Città”.

Tante le candidature sviluppate durante l’anno appena concluso da Firenze Convention Bureau – divisione congressuale di Destination Florence Convention & Visitors Bureau – e le conferme di eventi per i prossimi anni, a conferma di un trend che marcia a ritmo sostenuto.

Autore

Redazione

Lascia un commento