Auto e Motori

Hyundai Kona, originalità futura

Hyundai Kona 1000 120 cv MHEV X-Class

Hyundai commercializza la nuova generazione della Kona, il suo crossover di successo. Il mezzo coreano è disponibile con un Motore Benzina (1000 da 120 cv disponibile anche Mild Hybrid), un Motore Full Hybrid Benzina (1600 da 141 cv) o con propulsione elettrica con potenza da 156 o 218 cv, negli allestimenti X-Line, N-Line, X-Class.

Esterni – La seconda generazione della Kona ha un design ancora più avveniristico: il frontale della crossover coreana si caratterizza per una lunga striscia di led a formare le luci diurne, mentre abbaglianti e anabbaglianti si trovano più in basso.

Originali le linee anche nella fiancata elaborata, con la nervatura in diagonale nelle portiere e i passaruota pronunciati, dove alloggiano i fari full led. Il posteriore è tondeggiante, con le luci che ripetono lo stile di quelle anteriori: una sottile striscia di led a tutta larghezza e le luci principali più in basso, nei passaruota. Nella nuova generazione la Kona cresce nelle dimensioni, allungandosi di 13 cm e ha un passo superiore di 6 cm, arrivando a 266 cm.

Interni – Il posto guida è comodo e i passeggeri posteriori hanno un agio superiore per testa e gambe. Grazie al divano largo e al pavimento quasi del tutto piatto, in quattro i viaggi sono piacevoli. Il bagagliaio guadagna 105 litri toccando quota 466, il vano è capiente, regolare e di semplice accesso, ha il doppio fondo ed è reso più pratico dal divano in tre parti reclinabili.

Hyundai Kona 1000 120 cv MHEV X-Class

Senza considerare che la soglia di carico è abbastanza vicina a terra e il portellone ha l’apertura motorizzata. Nell’abitacolo si ritrovano materiali di qualità con montaggi e lavorazioni curate. La plancia, lineare, è occupata in gran parte dal pannello ricurvo che comprende cruscotto digitale e display centrale, entrambi di 12,3”.

Intuitivo e ricco il sistema multimediale che ha di serie il navigatore; presenti inoltre quattro prese Usb-C, il caricatore wireless per gli smartphone e un ampio vano fra i sedili. Il “clima” automatico bizona è facilmente gestibile con un pannello a centro plancia.

Test Drive – La Hyundai Kona guidata è stata la 1000 120 cv MHEV X-Class da 33.902 euro. La seconda generazione della Kona si presenta con un design ancora più avveniristico della prima serie che già presentava una linea particolare, che ha decretato il successo della vettura coreana.

Quanto di buono fatto dagli ingegneri di casa Hyundai è stato migliorato con questa nuova e seconda generazione che, a linee ancora più particolareggiate, unisce una maggior grandezza delle forme (13 cm di lunghezza in più e 6 cm di passo in più), che si apprezza nell’abitabilità di bordo, ottimamente migliorata.

La maneggevolezza e l’agilità sono rimaste doti ottimamente espresse anche nella nuova Kona, che ha come terreno di conquista sia il traffico cittadino che i percorsi extraurbani. Sotto il cofano pulsa il motore Mild Hybrid Benzina da 120 cv, che alla bassa cilindrata di soli 998 cm3, unisce prestazioni di tutto rispetto con consumi davvero irrisori.

Listino Prezzi – Da 28.500 euro della 1000 X-Line per arrivare a 33.800 euro della 1000 DCT X-Class (Benzina); da 29.500 euro della 1000 X-Line per arrivare a 32.800 euro della 1000 X-Class (Hybrid MHEV); da 34.500 euro della 1600 DCT X-Line per arrivare a 37.500 euro della 1600 DCT X-Class (Hybrid HEV); per la Electric 48.4 kWh 156 cv occorrono 42.000 euro (Elettrica); per la Electric 65.4 kWh X-Class Special Edition occorrono 49.900 euro (Elettrica).

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento