FIRENZE – In occasione dell’edizione 2022 di Mida–Mostra Internazionale dell’Artigianato, Firenze Fiera, in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione Architetti Firenze, la Fondazione Giovanni Michelucci e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, ha lanciato un bando per la selezione di 6 designer che, abbinati ad altrettante aziende artigiane toscane,hanno dato vita a 6 oggetti esclusivi e iconici con il marchio made in Mida, che sono stati esposti in uno spazio riservato in fiera.
Sia lo studio di Maddalena Vantaggi che la Fornace Masini (punto di riferimento nell’eccellenza della terracotta di Impruneta) sono state selezionate e hanno vinto il bando, lavorando a quel progetto, divenuto poi Florado, che in esperanto significa sbocciare. Una linea di vasi in terracotta di varie dimensioni, che propone una nuova lettura del classico decoro della bizantina, utilizzato da sempre per la creazione di vasi squadrati. Per la prima volta viene proposto su forme curve e con un gradiente, che man mano che si sale, fa sì che il decoro lasci spazio alla natura materica della terracotta.
«L’imprenditorialità femminile fiorentina e toscana – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Sorani – ha numeri vincenti. E’ il risultato di competenza, professionalità, ingegno, hanno sposato l’innovazione con la tradizione. Sono riuscite a sfatare il mito per cui il designer non comprende i limiti di fattibilità dell’artigiano e l’artigiano si rifiuta di ascoltare il designer. Un binomio di successo quello tra Maddalena Vantaggi e Costanza Masini».
©
Lascia un commento