E’ di nuovo l’anno olimpico. Quattro anni sono volati via da quando abbiamo salutato Rio de Janeiro. Presto la fiamma di Zeus lascerà di nuovo il santuario di Olimpia in Grecia e farà rotta verso Tokyo, per la seconda volta nella storia moderna dei Giochi.
Il 24 luglio prossimo il braciere nella capitale giapponese sarà acceso nuovamente, i Giochi della XXXII^ Olimpiade avranno inizio, ed il mondo si illuderà di vivere una nuova tregua olimpica come succedeva realmente nell’Antichità.
E’ una lunga storia quella che sta dietro ai cinque cerchi, ed è quella che ci proponiamo di raccontarvi nelle prossime settimane qui su Bloogger. Con la speranza che nel frattempo il cerchio blu, quello che rappresenta l’Oceania, cessi di essere incandescente e dia veramente tregua a tutte le creature che laggiù vivono o tentano di sopravvivere.
Con la speranza che il mondo, almeno per quindici giorni, possa ritornare giovane e spensierato. Ed ognuno dei suoi abitanti possa preoccuparsi di nient’altro che di essere altius, citius, fortius.
La storia antica e moderna delle Olimpiadi. Restate con noi, domani si comincia.
Lascia un commento