Firenze

Io sono fiorentino, la tipicità entra nel menù

Dalla terra alla tavola, tutto l’orgoglio della fiorentinità in un piatto. È questa la filosofia che muove Io sono fiorentino, l’iniziativa ideata dalla Confcommercio della provincia di Firenze nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana con l’obiettivo di promuovere insieme la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta del territorio.

Una iniziativa che quest’anno viene riproposta per la seconda edizione, con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze e la preziosa collaborazione di Coldiretti Firenze-Prato.

Da giugno a dicembre, il calendario della ristorazione in città sarà scandito da otto prodotti agroalimentari di stagione che a turno, uno al mese, diventeranno re della tavola nei ventidue locali fiorentini aderenti al progetto.

Fragole, pomodoro fiorentino, zucchina fiorentina, fichi verdini, castagne, zucca gialla, trippa o lampredotto rigorosamente a km 0 saranno acquistati direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica ed elaborati dagli chef secondo ricette della tradizione rivisitate con gusto e fantasia.

I piatti potranno essere gustati anche con gli occhi sulle pagine social di Io sono fiorentino (facebook e instagram) grazie agli speciali servizi fotografici della foodstylist Liudmila Musatova, un curriculum internazionale di artista prestata al mondo della promozione enogastronomica. I suoi scatti, mese dopo mese, celebreranno le pietanze elaborate con i prodotti delle campagne fiorentine, mettendo in luce l’originalità delle interpretazioni di ogni ristorante. E le foto saranno sempre accompagnate da curiosità e ricette.

L’obiettivo dell’operazione Io sono fiorentino resta quello di promuovere la cucina gigliata a chilometro zero, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali, che in ogni piatto distilla il meglio dell’intera filiera agroalimentare: dagli agricoltori e allevatori fino ai ristoratori, ognuno riconosciuto e valorizzato per la propria professionalità, per l’estro e la competenza.

Non è un caso se in questa seconda edizione si è fatta ancora più forte l’alleanza tra la Confcommercio fiorentina, l’Associazione Ristoratori guidata dallo chef Marco Stabile e Coldiretti Firenze-Prato, che farà da trait d’union tra imprese agricole e ristoranti, ai quali fornirà anche gratuitamente un campione del prodotto del mese.

La prova generale di questa nuova alleanza è stata fatta sabato 21 maggio in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è svolta a Firenze nel parco delle Cascine, che ogni sabato mattina raccoglie nella tenuta di Cosimo I de’ Medici la filiera agricola contadina 100% Made in Tuscany, per esaltare il legame profondo con la storia della città di Firenze e il suo bisogno di tenere ben saldi i contatti con la natura che la circonda.

Aldo Cuesano, presidente Confcommercio Toscana e vicepresidente nazionale Fipe

Proprio al mercato i ristoratori aderenti a Io sono fiorentino hanno acquistato dagli agricoltori le fragole che useranno per le ricette del mese di giugno, che si potranno ordinare e gustare nei loro locali. Inoltre, ogni giovedì ne sarà offerto un assaggio gratuito ai clienti in sala.

Nell’occasione, erano presenti la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, il presidente di Coldiretti Firenze e Prato Roberto Nocentini con la direttrice Barbara Battistello e il presidente dell’Associazione Ristoratori Fiorentini Marco Stabile.

I ristoranti aderenti all’iniziativa: Aroma Ristorante in Firenze, Caffè Le Rose, Eataly, Enoteca Barrique, Gilda Bistrot, La Martinicca, Locanda Il Gallo, Lungarno 23, Ora d’aria, Osteria Del Bricco, Osteria La Gramola, Osteria Pratellino, Ristorante Adriano, Ristorante Boccanegra, Ristorante Angiolino Ai 13 arrosti, Ristorante Antico Ristori di Cambi, Ristorante Carmagnini del 500, Ristorante Giglio Rosso, Trattoria Ada, Trattoria Dino, Veg&Veg, Zeffirelli’s Tea Room Bar&Restaurant.

Il calendario dei prodotti selezionati: giugno: fragole, luglio: pomodoro fiorentino, agosto: zucchina fiorentina, settembre: fichi verdini, ottobre: castagne, novembre: zucca gialla, dicembre: trippa o lampredotto. Le ricette elaborate in base al prodotto del mese si potranno ordinare e gustare nei ristoranti aderenti, che ne offriranno ai propri ospiti anche un assaggio gratuito ogni giovedì.

Autore

Redazione

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