Salute

Lenti a contatto colorate, possono essere dannose

Sarebbe bello avere gli occhi da vampiro per il prossimo giorno di Halloween Con le lenti a contatto decorative (chiamate anche lenti a contatto colorate) si possono avere questa ed altre possibilità. Attenzione, però.

Da anni la Food and Drug Administration americana lancia allarmi circa l’uso di questo tipo di lenti a contatto, distribuite senza il coinvolgimento di personale competente, perché possono causare danni permanenti agli occhi e portare anche alla cecità.

Alla Food and Drug Administration sono pervenute infatti segnalazioni di ulcere corneali in seguito all’uso prolungato, oltre il periodo raccomandato, di lenti cosmetiche. Tali ulcere possono progredire rapidamente e, se non opportunamente trattate, possono portare ad infezioni dell’occhio e se non controllate a danneggiamento della cornea e quindi della vista.

Altri rischi associati all’uso di lenti a contatto decorative includono congiuntiviti, edema della cornea, reazioni allergiche ed abrasione della cornea dovuta ad una difettosa adesione della lente all’occhio. Si può avere riduzione anche di altre funzioni della vista che possono comportare problemi nella guida o in altre attività.

La Food and Drug Administration ha quindi raccomandato ai consumatori di non acquistare lenti decorative, che vengono vendute in negozi non specializzati o via internet, senza aver consultato una persona competente in materia.

Autore

Redazione

Lascia un commento