A Montemurlo la vendemmia è già partita e conclusa, almeno all’azienda agricola Marchesi Pancrazi di Giuseppe Pancrazi, che a Bagnolo produce un Pinot nero apprezzato in tutto il mondo. La raccolta delle uve è iniziata lo scorso 6 agosto ed è stata conclusa il 14 agosto. Il grande sole delle ultime settimane ha accelerato la maturazione e quindi la vendemmia.
Solo nel 2003 l’azienda aveva vendemmiato i primi giorni di agosto, perché solitamente la raccolta avviene dopo la metà del mese: «Siamo in anticipo rispetto alla norma – dice Giuseppe Pancrazi -, solitamente le operazioni venivano concluse intorno al 17 di agosto, siamo quasi ai livelli del 2003 quando il grande caldo ci costrinse a chiudere la vendemmia la prima settimana di agosto».
«L’uva è di buona qualità ed ha un po’ sofferto solo quella che si trovava più in basso verso la strada, senza andare a compromettere il raccolto. – conclude Pancrazi – Ci aspettiamo un vino di ottima qualità. La quantità dell’uva è un po’ in calo rispetto allo scorso anno ma la resa la si vedrà i primi di settembre con la svinatura. Una buona annata anche se molto anticipata».
Intanto nella cantina di Villa Strozzi a Bagnolo è iniziato il ricambio generazionale con due nuovi giovani che affiancano il fattore Fabio, il vecchio saggio, da oltre 25 anni a fianco della famiglia Pancrazi nella produzione dei vini Monteferrato, Villa Baragazza, Villa di Bagnolo e Il rosé.
Lascia un commento