Prato

Mistero Buffo, al Politeama Pratese torna il capolavoro di Dario Fo

PRATO – È una pietra miliare nella storia del teatro italiano,  un’opera universale che rivive nel talento di un giovane e già affermato attore riconosciuto da Dario Fo come suo erede artistico poco prima di morire. Matthias Martelli e la sua reinterpretazione di Mistero Buffo aprono le danze di una nuova mini rassegna di quattro spettacoli intitolata Ridere sul serio, ispirata alla leggerezza e al divertimento intelligente nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino.

Quello che andrà in scena venerdì 10 febbraio (alle 21), per la regia del compianto Eugenio Allegri, non sarà solo un omaggio al premio Nobel e al suo capolavoro ispirato alla tradizione del teatro medievale e alle giullarate in grammelot: la sfida coraggiosa dell’attore originario di Urbino ma cresciuto artisticamente a Torino è quella di far rivivere l’opera oltre il suo indimenticabile autore-interprete, lasciando un’eredità importante per le giovani generazioni.

Lo spettacolo più famoso della coppia Fo-Rame viene riadattato da Martelli con molti richiami alla contemporaneità e una satira che non smette mai di trascinare le platee, rinverdita dalle doti di affabulatore generoso qual è Martelli che passa in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale giocando con i fonemi dialettali e le onomatopee del grammelot.

Un vero specialista nella mimetica che attinge dalla risata e si muove solo sul palcoscenico, senza trucchi, con una tecnica di recitazione che procede sì nella lezione e nella ricerca del teatro giullaresco di Fo ma convince e va oltre per l’impressionante vis comica e la capacità di entrare nel presente.

Il costo del biglietto è di 20 euro (posto unico in platea): fino al 10 febbraio esiste inoltre la possibilità di sottoscrivere un mini abbonamento per tutti e quattro gli spettacoli inseriti nel cartellone di Ridere sul serio: dopo Mistero Buffo, sarà il turno di Miracoli metropolitani di Carrozzeria Orfeo (venerdì 24 marzo), Like (giovedì 20 aprile) e L’amaca di domani (giovedì 4 maggio) di e con Michele Serra. Prevendite on line su Ticketone, nei punti vendita Boxoffice o direttamente alla biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: politeamapratese.it.

Politeama Pratese – Venerdì 10 febbraio, ore 21 – Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame con Matthias Martelli, regia Eugenio Allegri. produzione Enfi Teatro.

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento