Altre notizie Prato

Progetti strategici, incontro tra Bugetti e e l’on. Mazzetti

PRATO – E’ una collaborazione a tutto tondo su più fronti quella stretta oggi,tra il sindaco di Prato, Ilaria Bugetti, e l’onorevole di Forza Italia, Erica Mazzetti. Ci sono i temi di stretta attualità, come la spending review con il taglio di 3,5 milioni di euro in cinque anni che il governo applicherà ai trasferimenti al Comune di Prato e come la metrotramvia Pecci-Peretola, ci sono vecchi nodi da sciogliere come quello del riconoscimento del distretto energivoro e del decreto End of waste sulla definizione di rifiuti tessile e materia prima seconda e infine ci sono due temi fondamentali per il futuro della città: il tunnel del Soccorso e il rendere strutturale il sostegno del governo al distretto.

Sul primo si registra un doppio livello di azione: il Comune sta già lavorando a una pianificazione che renda minimi i disagi quando il cantiere sarà pronto, la deputata azzurra lavorerà affinché si arrivi all’inizio dei lavori nel più breve tempo possibile e Autostrade possa concedere ai nostri automobilisti scontistiche particolari nel tratto Prato Est e Ovest durante il periodo dei lavori.

Sul secondo tema fondamentale, ossia il sostegno al distretto tessile, Bugetti ha chiesto che sia reso strutturale. Mazzetti si è fatta carico di questa richiesta e nel frattempo si è detta pronta a battersi affinché la misura dei 10 milioni di euro sia replicata nella prossima legge di bilancio.

Una bella collaborazione senza distinzione di colori politici quindi, che guarda solo al bene della città: «E’ giusto lavorare così, per livelli e con una collaborazione che vada oltre gli schieramenti politici sulle opere strategiche per la città. C’è un momento per fare la campagna elettorale e c’è un momento per unire le forze per sostenere imprese e cittadini. Le grandi sfide si vincono in modo trasversale. Ringrazio l’onorevole Mazzetti per questa apertura. Ci dovremo incontrare con gli altri parlamentari per capire su quali temi potranno dare il loro contributo. Ci sono delle battaglie che dovranno vederci tutti insieme e altre che potranno andare per competenza».

Al termine la consueta stretta di mano e l’impegno a rivedersi il prima possibile per fare il punto: «C’è molto lavoro da fare insieme per Prato – ha detto l’on. Erica Mazzetti a margine dell’incontro -. I cittadini hanno scelto, adesso dobbiamo fare squadra perché il bene comune viene prima di tutto. Ci sono delle priorità – ha aggiunto – da portare avanti: il Pnrr, l’edilizia residenziale pubblica, il verde cittadino, l’economia circolare. Quanto al Soccorso, i lavori partiranno – ha assicurato -, con un impegno nel trovare delle ricadute positive per gli automobilisti pratesi. Ho già scritto ai vari Ministeri, ho già fatto incontri, alcune migliorie già si sono viste: Prato non ha mai avuto un’attenzione così alta e dobbiamo continuare così».

«I 10 milioni per il distretto? Ottenerli è stato un successo, lavoreremo per renderli strutturali, ci proverò fin dalla prossima legge di bilancio – ha concluso Mazzetti, ricordando anche la proposta di un centro di ricerca Enea – . Prato  avrà sempre una voce a Roma».

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento