Ambiente

Rifiuti: Mazzetti (FI): Ok a commissione, avanti con gli impianti

Erica Mazzetti

«Sulla gestione dei rifiuti occorre un cambio di passo decisivo e veloce, viste le condizioni critiche di molti territori: servono impianti per lo smaltimento, per il riciclo, per la trasformazione di quella parte che non si può riciclare in energia. Deve passare il concetto che il rifiuto non è più un rifiuto: può essere altro e può essere energia, di cui abbiamo bisogno». Lo afferma Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia e componente VIII commissione ambiente.

«I territori – continua Mazzetti – devono essere autosufficienti e chiudere il ciclo dei rifiuti autonomamente, senza più esportare o senza più conferire in discarica. Se riusciamo a costruire un sistema efficiente di gestione, non ci sarà più spazio per i business illegali e per gli ecoreati, che purtroppo sono in crescita negli ultimi anni nel nostro Paese».

«Per questo – spiega l’onorevole – è molto positivo il voto favorevole, all’unanimità del Senato, alla commissione inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sugli ecoreati. Sono molto soddisfatta di questo voto: nel nostro Paese ci sono molti siti inquinati, che meritano di essere attenzionati dalle Istituzioni».

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento