Prato

Sequestrate numerose biciclette elettriche modificate

PRATO – I Carabinieri di Prato e del 6° Battaglione Toscana hanno effettuato numerosi controlli su strada ponendo particolare attenzione alla circolazione di biciclette elettriche fuorilegge.

«La situazione è allarmante – si legge in una nota dell’Arma – sono state sequestrate biciclette elettriche che dovrebbero viaggiare ad una velocità massima di 25 km/h che in realtà raggiungono velocità ben superiori, in un caso addirittura è stata accertata la velocità di 99 km/h.

E’ facile intuire quanto sia pericoloso un mezzo quale una bicicletta che viaggia a quelle velocità, senza un adeguato sistema frenante e senza rispettare le minime norme relative alla sicurezza su strada sia del conducente che dei normali utenti.

Individuata e sanzionata anche una officina, in realtà poco più di un box auto, che avrebbe provveduto ad effettuare le modifiche dei mezzi, sostituendo le batterie e togliendo i fermi che ne determinano la velocità.

Le persone coinvolte, anche i responsabili dell’officina, sono tutte di nazionalità cinese e pakistana, ad ognuno è stata contestata una sanzione amministrativa di oltre 6mila euro oltre al sequestro del mezzo.

«Gli accertamenti e i controlli proseguiranno anche in futuro in quanto è impensabile che il grande utilizzo di bici elettriche, assai diffuso in città, sia oggetto di pericoli o rischi per utenti e pedoni» concludono all’Arma.

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento