Auto e Motori

Smart #1

Smart #1 Pro+

Smart presenta il suo nuovo corso, 100% Elettrico, svelando la #1, il suo primo crossover. La vettura della casa tedesca è disponibile con un motore elettrico da 272 o 428 cv, negli allestimenti Pro+, Premium, Launch Edition, Brabus.

Esterni • La crossover di casa Smart è lunga 427 cm e si distingue per gli affilati fari anteriori a sviluppo orizzontale raccordati tra loro attraverso una striscia a led; soluzione che ritroviamo anche per i fanali posteriori. Le fiancate sono caratterizzate da ampie superfici levigate, dove sono ben visibili i cerchi di 19”, e il tetto, quasi piatto, abbraccia i ridotti finestrini posteriori, dando l’impressione di galleggiamento. La casa ha curato in modo particolare l’aerodinamica, ottenendo un coefficiente di resistenza di 0,29. Valore che è stato possibile raggiungere, grazie all’adozione di alcuni particolari come le maniglie delle porte a scomparsa e all’Active Grille Shutter, sistema che apre e chiude automaticamente il pannello applicato alla griglia del radiatore.

Interni • L’abitacolo abbina alle finiture curate un design ricercato. Dietro al volante c’è un cruscotto digitale di 9”, mentre al centro della plancia svetta lo schermo di 12,8” del sistema multimediale, da cui si regolano persino gli specchietti e il livello di rigenerazione in frenata. Dalla plancia prende forma anche la caratteristica consolle fra le poltrone. Inoltre il bracciolo cela un ampio vano portaoggetti climatizzato. A dispetto delle dimensioni compatte della carrozzeria, a bordo possono viaggiare molto comodi quattro adulti. E pure un eventuale passeggero in più sul divano (che è scorrevole di 13 cm) non costringe a troppi sacrifici. L’agio in altezza è notevole, nonostante la presenza del tetto in vetro oscurabile con una tendina elettrica.

Test Drive • La Smart #1 guidata è stata la Pro+ da 41.563 euro La #1 segna il nuovo corso di Smart, fatto di auto più grandi, sempre compatte nelle forme e 100% elettriche. Agile in città come da tradizione Smart, la #1 grazie al suo potente motore posteriore elettrico da ben 272 cv, garantisce potenza e brio anche sui percorsi autostradali ed extraurbani, dove la vecchia Smart Fortwo poteva soffrire a causa delle forme ridotte e delle prestazioni limitate.

Listino Prezzi • #1 Pro+ 272 cv 40.650 euro – #1 Brabus 428 cv (elettrico) 48.150 euro.

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento