Attualità Evidenza

Svegliatevi, è primavera

L’equinozio di primavera, ovvero il giorno che segna ufficialmente l’inizio della bella stagione, cade oggi 20 marzo, alle ore 22,24 italiane. In anticipo rispetto alla data consueta del 21, a causa del lento ma inesorabile variare delle orbite astronomiche.

Speriamo che il clima migliori da subito, e non solo quello inteso in senso metereologico. Come buon auspicio ed esplicito invito dedichiamo alla nuova stagione un brano storico.

1969, una pessima annata per George Harrison, che soffriva più degli altri Beatles la situazione conflittuale che stava portando allo scioglimento del gruppo. Nella primavera di quell’anno, vuole la leggenda che si trovasse a casa dell’amico Eric Clapton, a provare dei brani. Durante una pausa, in giardino, fu investito da un raggio di sole ed ebbe l’idea di questa che è una delle sue più belle canzoni.

Sembra facile, un brano da corso di chitarra acustica, arpeggio e plettro. E’ un capolavoro della musica.

Here comes the sun. Ecco il sole che arriva. E speriamo sia vero.

Autore

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.

Lascia un commento