Prato

Terminato il restauro della facciata del Duomo

PRATO – Conclusi i lavori della facciata, tytto è pronto per le prossime ostensioni del Sacro Cingolo in programma il 15 agosto, per l’Assunta, e per l’8 settembre, in occasione della Natività di Maria, a Prato nota come Madonna della Fiera, la festa più importante della città. Successivamente saranno terminati i lavori sulla facciata laterale che dovrebbero terminare per il prossimo dicembre.

Gli interventi hanno riguardato il restauro di tutte le superfici lapidee, con attenzione al marmo verde di Prato e alla pietra serena, che presentavano i maggiori degradi, con diffusi distacchi e caduta di materiale. Per questi elementi decorativi sono stati previsti interventi di pre-consolidamento, pulitura, consolidamento ed integrazione delle parti mancanti.

Anche l’alberese bianco, presente pure nella variante palombino con la caratteristica colorazione ruggine, è stato restaurato e consolidato per recuperarne l’antico splendore. Sono state inoltre restaurate le statue presenti sulla sommità della facciata.

Autore

Andrea Sarti

Lascia un commento