Fiorentina

Una nuova stagione, una nuova speranza

Inizia al sospirato fresco di Moena la nuova stagione 2022-23 della Fiorentina. Per il decimo anno consecutivo i viola si ritirano in Val di Fassa.

Diverse le novità e le curiosità intorno alla squadra viola. Dopo la conferma di mister Italiano (nonostante qualche dubbio e perplessità) la fiducia di poter continuare con il tecnico siciliano porta alla consapevolezza di poter proseguire il lavoro iniziato nella scorsa stagione con le garanzie avute dalla società per rinforzare la squadra.

Svelate tramite i canali ufficiali anche le maglie che saranno utilizzate nella stagione ormai alle porte. Il logo è quello già svelato nei mesi precedenti. La prima maglia viola come di consueto, le altre nell’ordine bianca con una grande V centrale, rossa, gialla.

La prima grande novita del ritiro 2022 sono i rinforzi. Arrivano alla corte di italiano il centrocampista Ronaldo Mandragora dal Torino (ma di proprietà Juventus) a titolo definitivo, poi l’attaccante serbo 1997 in forza al Real Madrid Luka Jovic ed il portiere Pierluigi Gollini dall’Atalanta.

Il primo allenamento si svolge al campo Cesare Benatti, presenti sugli spalti circa 300 tifosi. Entusiasmo fin dalla prima uscita. Il gruppo è di 36 giocatori, inclusi diversi ragazzi in forza alal primavera quali il difensore Davide Gentile, l’esterno destro Filippo Distefano, il centrocampista Niccolò Pierozzi, il portiere 2006 Tommaso martinelli.

Prima dell’allenamento viene osservato un minuto di silenzio per le vittime della tragedia avvenuta sulla Marmolada la settimana precedente.

Nella prima parte dell’allenamento il classico torello tra i giocatori. Nella fase successiva si passa al modulo offensivo con un 4-3-3. Applaudito Jovic alla prima rete. Spettacolare gol di tacco di Cabral. In evidenza il terzino Gentile e l’inesauribile Nico Gonzalez che crea traversoni e cross a ripetizione. L’allenamento termina con i calci piazzati per i portieri.

Nella seconda giornata giocatori subito in campo. Alle 11,30 inaugurazione del Viola Village con il DG Joe Barone e le istituzioni rappresentate tra gli altri dal sindaco Alberto Kostner.

Dopo l’allenamento, diversi giocatori effettuano la crioterapia nel vicino fiume Avisio.

Autore

Patrizia Iannicelli

Lascia un commento